ATTIVA LA CAMBIALE AGRARIA: STRUMENTO FACILE E VELOCE

E’ attivo il fondo di 30 milioni di euro per credito immediato e a tasso zero per le imprese agricole grazie alla cambiale agraria e della pesca di Ismea. Il primo budget complessivo, pari a 30 milioni di euro, è già stanziato da ISMEA. Le domande verranno istruite secondo l’ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento del plafond disponibile.

Attraverso lo strumento della cambiale, autorizzato dalla Commissione europea, le imprese che operano nel settore agricolo, dell’agriturismo e della pesca che hanno subito problemi di liquidità aziendale a causa dell’epidemia COVID-19 potranno beneficiare di credito immediato. Sono escluse dallo strumento le imprese già in situazione di conclamata difficoltà finanziaria.

Il prestito è diretto ad assicurare liquidità per i processi inerenti il ciclo produttivo e l’importo non può superare il 50% dei ricavi del soggetto beneficiario come risultanti dall’ultima dichiarazione fiscale presentata e comunque non superiore a Euro 30.000.

Il prestito avrà una durata di 5 anni, di cui i primi 2 anni di preammortamento, e sarà restituibile in tre rate annuali.

L’intervento, grazie all’utilizzo della cambiale agraria e della cambiale della pesca, si distingue da altri strumenti finanziari per la semplicità della procedura e le tempistiche estremamente ridotte che consentono di poter erogare gli aiuti al massimo entro una settimana dalla richiesta.

I nostri Uffici sono a disposizione per fornire le informazioni necessarie tramite la struttura dedicata del sistema Coldiretti,  AgriCorporateFinance.  Chiama o scrivi al Tuo ufficio Zona.