Contributo a fondo perduto – Emergenza COVID-19: criteri di concessione delle domande in scadenza il 31/07/2020 Delibera Giunta Prov. Trento 738/2020 attuazione art. 4 della LP 13 maggio 2020

Delibera Giunta Prov. Trento 738/2020 attuazione art. 4 della LP 13 maggio 2020

RISORSE:

3 milioni di euro riservati esclusivamente al settore agricolo.

BENEFICIARI:

Aziende agricole ed associate con P.IVA agricola

REQUISITI:
  1. Investimenti realizzati in provincia di Trento da imprese agricole trentine,
  2. Essere in possesso di Fascicolo Aziendale in provincia di Trento dove si evidenziano le particelle oggetto di investimento (salvo utilizzo suolo pubblico);
  3. Per le opere murarie è richiesto titolo di proprietà o altro diritto reale o negoziale con annessa autorizzazione della proprietà all’esecuzione dei lavori
  4. Non trovarsi già in difficoltà al 31 dicembre 2019;
MISURE DEL CONTRIBUTO:

Il contributo previsto è pari al 60% per una spesa ammessa di minimo imponibile 5000 euro e massimo 20000 euro.

Saranno ammissibili le spese sostenute a partire dal 31 gennaio 2020 per i costi relativi a:

1. acquisto, noleggio, affitto di attrezzature, impianti e tutto quanto necessario alla realizzazione di progetti di riorganizzazione aziendale finalizzati all’implementazione delle misure di sicurezza sul luogo di lavoro e nei confronti dell’accessibilità al pubblico, compresa la realizzazione di iniziative strutturali, idonee a garantire il contenimento della diffusione del Covid-19. Es: revisione strutturale degli spazi per punti vendita, agriturismi, alloggi per dipendenti, acquisto strutture per il rispetto delle distanze fra le persone, impianti sanificazione dell’aria, ecc…)
  2. progetti di digitalizzazione, volti in particolare alla creazione di nuove piattaforme digitali per lo sviluppo del commercio on line, alla fornitura di servizi in remoto, nonché alla riconversione digitale, compresi gli interventi necessari alla promozione del lavoro agile, di sviluppo di servizi per la fornitura di beni a domicilio, di ricerca e di sviluppo anche in materia di COVID-19, di riconversione produttiva e avvio di nuova imprenditorialità.
  3. Sono esclusi lavori in economia con manodopera propria, interventi di manutenzione ordinaria o comunque non legata a misure per il contenimento del Covid-19;
  4. E’ escluso il materiale di consumo (es: mascherine, gel igienizzante, guanti).

Per opere murarie è possibile eseguire la realizzazione come previsto dalle semplificazioni dettate dagli articoli 42 “disposizioni di semplificazione riguardanti il procedimento per il rilascio e validità di autorizzazioni paesaggistiche e di titoli edilizi” e 43 “procedura semplifica per l’installazione di plateatici e di altre strutture leggere da parte di esercizi pubblici anche mediante occupazione di suolo pubblico”  della legge provinciale n° 3, 13 maggio 2020.

Sono ammesse a contributo le spese documentate con specifico preventivo di spesa o computo dettagliato, fatture con quietanza di pagamento. Sono poi ritenute ammissibili anche le spese sostenute con strumenti telematici tracciabili (es: carta di credito) a partire dal 31 gennaio 2020 e fino alla data di entrata in vigore della delibera del citato contributo (29 maggio 2020).

Sarà richiesta una relazione descrittiva degli interventi attivati a firma del richiedente.

TERMINI E MODALITA’ PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

Ciascun operatore economico può presentare una sola domanda di agevolazione a partire dal giorno 11 giugno 2020. La domanda di contributo deve essere presentata entro il 31 luglio 2020 dall’operatore economico o da un suo delegato solo attraverso PEC da inviare al Servizio Agricoltura della Provincia Autonoma di Trento e sua struttura territoriale competente.

1. casella Pec del Servizio: agricoltura@pec.provincia.tn.it
  2. casella Pec degli uffici agricoli periferici competenti per zona:

uap.roveretorivatione@pec.provincia.tn.it

uap.trentofiemmefassa@pec.provincia.tn.it

uap.borgovalsugana@pec.provincia.tn.it

uap.clesmale@pec.provincia.tn.it

I contributi sono concessi ed erogati ed elaborati secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

STRUTTURA COMPETENTE PER LA GESTIONE DEI CONTRIBUTI:

Servizio Agricoltura: per gli operatori economici del settore agricolo.