GAL Trentino Orientale e Centrale APERTURA BANDI 2020

Sono stati aperti i nuovi bandi per la presentazione delle domande di aiuto previste dai GAL Trentino Centrale, riferito al territorio “Rotaliana e Konisberg” e Orientale localizzato nei comprensori della Valsugana.

Nonostante l’emergenza, infatti, le attività del GAL Trentino Centrale e Orientale non si sono arrestate e continueranno nel loro impegno a sostenere il mondo dell’agricoltura locale e rilanciare così l’economia delle rispettive aree di competenza. Sono infatti molte le opportunità offerte per il settore messe in campo per il 2020.

Questi bandi mettono a disposizione circa 4 milioni di euro  a fondo perduto per progetti di sviluppo locale e costituiscono un’importante strumento per l’economia dei nostri territori soprattutto in questa particolare situazione di riavvio dopo l’emergenza sanitaria. La scadenza per la presentazione delle domande di questi bandi è il 29 ottobre 2020.

GAL Trentino Centrale

La pubblicazione dei bandi è disponibile sul sito http://www.galtrentinocentrale.it/bandi. I bandi fanno riferimento alle Operazione 19.2.1. “Attuazione degli interventi nell’ambito della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo”.

Nel dettaglio i bandi Gal Trentino Centrale, sono i medesimi dello scorso anno:

• 1 “interventi a sostegno della formazione professionale e alle azioni di sviluppo locale” budget € 73.508,73;
  • 2 “interventi a sostegno delle filiere agroalimentari” per imprese agricole che operano nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli – budget € 491.341,99;
  • 3a “recupero terreni incolti” – budget € 339.086,00;
  • 3b “intervento per lo smaltimento dei reflui da anticrittogamici in agricoltura” – budget € 242.842,00;
  • 4a “qualificazione dei prodotti locali, dei servizi e della promozione turistica” – budget € 232.185,00;
  • 4b “sostegno agli investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole” – budget € 214.034,88;

Confermato che il contributo e le condizioni di ammissibilità sono invariati rispetto al 2019, gli importi dei fondi a disposizione, invece, sono leggermente maggiori poiché questa ultima uscita di bando dovrebbe portare a conclusione  il fondo a disposizione. All’interno del sito internet dedicato al GAL Centrale, comunque, troverete la raccolta bandi in cui vengono dettagliatamente definite le caratteristiche di ogni singola azione (obiettivi generali e specifici, interventi ammissibili, complementarietà, beneficiari, costi ammissibili, condizioni di ammissibilità, importi e aliquote di sostegno, risorse messe a bando, criteri di selezione)

Altre informazioni, quali per esempio la documentazione da presentare, sono già disponibili sul sito internet http://www.galtrentinocentrale.it.

Gal Trentino Orientale

A seguito dell’approvazione da parte del Consiglio Direttivo del GAL Tremtino Orientale, riunitosi a fine maggio scorso, sono stati pubblicati nella  sito i testi degli avvisi dell’annualità 2020, rivolti ad imprese ed enti di formazione.

Si suggerisce, viste anche le difficoltà che stanno attraversano le pubbliche amministrazioni in questo momento difficile, di avviare non appena possibile le richieste per ottenere gli eventuali nullaosta e autorizzazioni per rendere cantierabili gli investimenti da candidare.