È un’ Associazione fra produttori agricoli che si sviluppa in tutto il territorio della Provincia di Trento, con lo scopo di favorire un uso sovra aziendale delle macchine di cui dispongono gli agricoltori. Infatti, l’Associazione non possiede macchine proprie, ma si limita a favorire i contatti fra agricoltori che possiedono le macchine adatte a svolgere alcuni lavori ed agricoltori che necessitano del lavoro svolto da quella macchina.  Lo scambio si può estendere anche alle prestazioni di manodopera, per alcune attività specifiche come ad esempio la potatura.

All’interno dell’Associazione, ogni socio può offrire il proprio lavoro e l’impiego delle proprie macchine agli altri soci e, al contempo, può richiedere lavoro e impiego di macchine offerte da altri soci. In questo modo ogni agricoltore può utilizzare un parco macchine ampio, senza essere costretto ad investimenti che non sarebbero compatibili con le dimensioni aziendali.

Contemporaneamente chi decide di investire nel capitale macchine può trovare modo di impiegare le proprie macchine in modo ottimale, ottimizzando i costi di ammortamento e trovando modo di integrare il proprio reddito grazie alla prestazione del proprio lavoro. Visto che lo scambio di prestazioni è più semplice quando avviene fra aziende che sono vicine fra loro, Coldiretti Service dà priorità alle aziende prossimali al socio che richiede il servizio.