Servizi per imprese e cittadini
Il settore fiscale, articolato in uffici territoriali coordinati da una struttura confederale, eroga servizi contabili e fiscali alle imprese, di consulenza tributaria in ambito di fiscalità generale, agricola, operazioni straordinarie e riorganizzazioni societarie, assistenza al contenzioso tributario. La struttura operativa è specializzata in contabilità delle aziende private in forma individuale e societaria, comprese le cooperative, nonché in tutti gli adempimenti previsti dalla normativa nazionale vigente. Per i servizi alla persona, il CAF Coldiretti opera dal 1993, garantendo assistenza qualificata a tutti i cittadini.
Contabilità e bilancio

Contabilità ordinaria e semplificata delle imprese. Il servizio offre la tenuta delle scritture e dei registri contabili e sociali obbligatori per ditte individuali, società di persone e di capitali e cooperative, nonché la redazione e il deposito del bilancio di esercizio.

Adempimenti fiscali

Predisposizione e presentazione in via telematica di qualsiasi dichiarazione fiscale (IVA, Redditi Persone Fisiche, Redditi Società di Persone, Redditi Società di Capitali e Enti non Commerciali, IRAP).
Sulla base delle risultanze dei bilanci e della contabilità, calcolo delle imposte dovute (IVA, IRES, IRPEF, IRAP) in sede di saldo e relativi acconti; predisposizione delle deleghe di versamento mod. F24 per il pagamento delle imposte.
Tutti gli adempimenti previsti dalla normativa vigente quali, a titolo esemplificativo, comunicazione delle liquidazioni IVA, comunicazione delle fatture emesse e ricevute, elenchi INTRASTAT, lettere di intento, iscrizione elenchi VIES.

Consulenza fiscale per le imprese

La nostra assistenza professionale in materia tributaria si rivolge a tutte le tipologie di imprese e pone al centro della sua attenzione la fiscalità delle imprese agricole, basandosi sulla conoscenza approfondita della realtà aziendale, in modo da supportare l’impresa nelle attività ordinarie e nelle scelte strategiche ed organizzative. Segnaliamo, in particolare, i servizi di tax compliance, di analisi e studio di casi complessi che possono richiedere la presentazione di apposite istanze di interpello all’Agenzia delle Entrate, di riorganizzazione aziendale e ristrutturazione societaria, incluse le perizie di valutazione e progetti di fusione e scissione.

Contenzioso tributario

Assistiamo le imprese in ogni fase dei controlli fiscali (automatizzati, formali e relativi alle liquidazioni delle imposte, comunicazione di irregolarità, processo verbale di constatazione, avviso di accertamento) da parte dell’amministrazione finanziaria. Valutiamo l’opportunità di utilizzare strumenti deflativi del contenzioso (autotutela, adesione, mediazione tributaria). Affianchiamo le imprese in tutte le fasi del contenzioso tributario, ivi incluso il giudizio per cassazione con l’assistenza dei professionisti convenzionati.

Servizi CAF

Tra i principali servizi offerti dal CAF Coldiretti figurano la compilazione e la trasmissione del Modello 730 e del Modello Redditi, il calcolo dell’IMU e della TASI e la predisposizione dei relativi modelli di versamento nonché la predisposizione e l’invio delle dichiarazioni, la compilazione dei modelli ISEE e RED ed INVCIV. Eroghiamo altresì il servizio di assistenza e predisposizione delle dichiarazioni di successione.