Il welfare per tutti
Epaca (Ente di Patrocinio e Assistenza per i Cittadini e l’Agricoltura) è costituito dalla Confederazione Nazionale Coldiretti sin dal 1954. Epaca è persona giuridica di diritto privato e svolge un servizio di pubblica utilità senza scopo di lucro e secondo le modalità stabilite dalla legge 152/2001. Epaca è riconosciuto dallo Stato e ha il compito di assistere i cittadini per il conseguimento delle prestazioni previste da leggi o regolamenti. Svolge tutela gratuita per la difesa dei diritti delle Persone e contribuisce al miglioramento della legislazione sociale. Epaca concorre ad assicurare a tutti i cittadini i diritti sanciti dalla Costituzione e dall’Ordinamento in materia di previdenza e assistenza sociale.
Previdenza

Epaca, negli oltre 60 anni della sua storia, è divenuto una guida nella vita lavorativa di ogni individuo: accompagnandolo sin dal suo ingresso nel mondo del lavoro fino all’ottenimento della pensione.
Epaca ha saputo adeguarsi a tutte le trasformazioni normative e ai cambiamenti sociali e culturali legati al mondo del lavoro, ampliando così anche le sue capacità di intervento.
Si è infatti partiti da un aiuto tradizionale che consisteva nel compilare e presentare le domande di pensione per giungere infine ad una consulenza previdenziale a 360°.

• Consulenza Iscrizione Previdenza Agricola
  • Lavoro – Contribuzione
  • Pensione di vecchiaia
  • Pensione anticipata
  • Assegno Ordinario di Invalidità e Pensione di Inabilità
  • Pensione ai superstiti
  • Pensione supplementare
  • Supplemento e Ricostituzione di pensione
Salute

Il settore nel quale Epaca è leader è la tutela dei danni alla salute subiti nel corso delle attività lavorative di ogni cittadino.
Fra le attività caratterizzanti c’è quella di far valere i diritti del lavoratore in casi di infortunio sul lavoro o malattia professionale.
Tutto ciò è fatto anche grazie alla collaborazione esclusiva realizzata con legali e medici legali altamente qualificati.

• Infortuni sul lavoro
  • Malattie professionali
  • Prestazioni economiche e integrative
Sociale

Il welfare italiano garantisce diritti e prestazioni per i propri cittadini che hanno perso temporaneamente il lavoro o non possono lavorare per motivi di salute o di età e non possono garantire un adeguato reddito per il sostentamento proprio e della propria famiglia.
Gli ultimi anni di crisi hanno fatto moltiplicare le richieste di informazioni e prestazioni ed Epaca è sempre in grado di fornire le risposte ai quesiti di tutti i cittadini.

• Invalidità Civile
  • Assegno Sociale
  • Disoccupazione agricola
  • Disoccupazione Ordinaria NASPI
  • Altre prestazioni a sostegno del reddito
Famiglia

La costituzione della Repubblica Italiana dedica alla famiglia (art. 29,30, 31) forme di tutela globale, in particolare per il mantenimento, la cura e l’educazione dei figli e per la cura delle persone portatrici di disabilità.

• Tutela maternità e paternità
  • Assegno maternità dello stato e dei comuni
  • Assegno per il Nucleo Familiare
  • Prestazioni sociali agevolate